C’è una bellezza speciale quando il passato e il futuro si siedono allo stesso tavolo.
Nei giorni scorsi, i bambini di cinque anni della nostra Scuola dell’Infanzia “Ada Negri” sono stati i protagonisti di una mattinata indimenticabile, partecipando al progetto “Incontro tra generazioni”. L’iniziativa, che ha visto i nostri piccoli alunni recarsi in visita presso la locale RSA, è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Comune, che ha messo a disposizione il pulmino per il trasporto, permettendo ai bambini di vivere questa piccola, grande avventura in totale sicurezza.
Appena varcata la soglia della struttura, il clima si è riempito di una magia rara. Non è stato solo un momento di svago, ma un vero e proprio scambio di vita: tra canti, colori e sorrisi, l’incontro con i nonni è diventato un momento ricco di emozione e autentica condivisione, seminando già dalla prima infanzia valori di amore, rispetto e solidarietà.
Siamo convinti che la scuola debba essere un luogo aperto al territorio e capace di generare empatia. Questo incontro ha lasciato un segno profondo nel cuore di tutti i partecipanti ospiti, bambini e insegnanti.
Il nostro augurio è che questo progetto sia solo l’inizio di un cammino comune, una bellissima esperienza da ripetere nel tempo e da custodire nel cuore di tutti tra i ricordi più cari
Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Comunale, al personale della RSA e, soprattutto, ai nostri piccoli grandi esploratori e ai “nonni” che li hanno accolti a braccia aperte.
0