Orientamento

La scelta della scuola superiore è un momento delicato nel quale la conoscenza delle numerose offerte formative risulta utile per aiutare a prendere una decisione importante che riguarda il futuro personale e professionale dei nostri ragazzi.
L’orientamento è un processo formativo continuo, che inizia con le prime esperienze scolastiche e rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche.
L’orientamento è, quindi, un’attività interdisciplinare, si persegue con ciascun insegnamento e, in quanto tale, è un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (orientamento formativo) e del mondo circostante (orientamento informativo). Sotto quest’ultimo aspetto la scuola diventa il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli allievi attraverso attività organizzate. La scuola continua ad essere immersa in un processo di cambiamento che oggi sembra aver raggiunto un primo punto di arrivo: in virtù delle recenti disposizioni normative del Ministero dell’Istruzione, l’offerta formativa successiva alla scuola di primo grado sta cambiando in modo consistente.
Il progetto di orientamento in uscita si propone di perseguire quindi le seguenti finalità:
  • Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini.
  • Aiutare gli alunni a riflettere su se stessi e sulla vita che li attende a breve e lungo termine.
  • Scoprire il proprio valore in quanto persone.
  • Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale.
  • Rafforzare basilari processi di apprendimento.
  • Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo.

Funzione Strumentale Orientamento
            Nadia Guastella

A. Negri

J. Piaget