I bambini delle due sezioni con le loro insegnanti hanno realizzato un elaborato con il quale hanno partecipato all'iniziativa.
FILOSOFIA COI BAMBINI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Nella scuola dell’infanzia Ada Negri, dal 21 al 24 novembre, i bambini di 5 anni hanno partecipato ad un laboratorio di “Filosofia coi bambini”, suddiviso in più incontri.
Questo progetto si pone come obiettivo quello di:
- Arricchire e sviluppare il linguaggio;
- Ampliare le capacità espressive;
- Dare spazio all’immaginazione dei bambini.
Grazie all'attenzione e alla sensibilità degli esperti che conducevano i laboratori (Sara Bracco e Carlo Maria Cirino), il clima dei vari gruppi è stato sereno, ogni pensiero veniva accolto (non c’erano pensieri giusti o sbagliati).
A partire da una parola ne sono seguite altre e man mano l’immaginazione è emersa..
Per esempio: “Proviamo a dire PAROLE CHE BRILLANO” “sole, luna, stelle,... glitter... e poi ….caramelle con lo zucchero!”
O ancora: “Ci sono due pennarelli, uno giallo e uno arancione e….questi pennarelli disegnano un mare”. “Ma perché questo mare è giallo e arancione?” “Perchè delle persone gli hanno lanciato un limone e un’arancia”.
Dalle parole alle domande: “Che cosa vi rende felici? ” e le risposte: “Quando mangio le tagliatelle al sugo”, “Quando vado in campeggio”, “quando mamma mi porta dal parrucchiere”….o ancora “che cosa NON vi rende felici?” “quando mia sorella mi ruba i giocattoli” “quando mi tirano i capelli”...
Oltre le parole anche singole lettere su un foglio sono state occasione per esprimere la propria creatività : la B è diventata la pancia di una mamma incinta, la E una casa, la S un serpente a strisce..
Questi laboratori sono stati un tesoro molto prezioso per scoprire come aiutare i nostri bambini ad ampliare il bagaglio di parole conosciute ed esprimere la propria immaginazione.
La scuola dell’infanzia “Ada Negri” ringrazia l'associazione “Solo cuore e carburatore” che con una raccolta fondi, effettuata presso il centro commerciale Auchan di Torino, ci ha finanziato questo progetto.